Per chi ha effettuato una donazione in denaro o in natura è possibile scegliere, in sede di Dichiarazione dei Redditi, tra due opzioni:
Alle donazioni in denaro da aziende o da enti non commerciali si applica la deducibilità dal reddito imponibile, nel medesimo limite del 10% previsto per le persone fisiche, senza più limiti assoluti. Quanto scritto a proposito della possibilità di deduzione dell’eccedenza nei periodi successivi vale anche per le società e gli enti.
Per quanto riguarda i beni donati che danno diritto alla deduzione, si fa riferimento al decreto 28 novembre 2019 “Erogazioni liberali in natura a favore degli enti del Terzo Settore”, che definisce le modalità della valorizzazione dei beni e obbliga a presentare atto scritto in cui il donatore descrive i beni donati e l’ente beneficiario si impegna ad utilizzarli per le sue attività statuarie.
Per usufruire delle agevolazioni fiscali è necessario conservare l’attestazione della donazione (la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria e l’estratto conto bancario).
Non beneficiano delle agevolazioni fiscali le erogazioni liberali effettuate in contanti.
Ricordati sempre di specificare i tuoi dati se desideri la ricevuta di donazione della Fondazione.