E’ stato pubblicato il Bando per la selezione di 180 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Piemonte, con scadenza: 20/04/2016 - Ore 14:00
Il Gruppo Abele propone cinque progetti di Servizio civile per la selezione di 10 volontari/e.
Martedì 12 Aprile alle ore 14.30 presso la sede di corso Trapani 91/b a Torino, si terrà il primo incontro informativo sui Progetti di Servizio Civile del Bando in corso (per informazioni: 0113841090).
1) CRE-ATTIVITA'
progetto da avviare presso il Centro Diurno e lo Sportello Accoglienza del Gruppo Abele. (2 posti)
Il Centro Diurno si rivolge a persone tossicodipendenti e si propone come una struttura educativa e terapeutica, con attività e interventi finalizzati a valorizzare gli interessi e le capacità delle persone, rafforzare e sostenere la sfera dell’autonomia, effettuare un monitoraggio della salute sanitaria e sociale, favorire processi motivazionali di maggior cura di sé.
Lo Sportello Accoglienza svolge attività di primo ascolto, informazione, orientamento, counselling, diagnosi psicosociale e sostegno psicologico-educativo, in particolare a favore di persone con problematiche di dipendenza, ma risponde anche a situazioni di disagio psichico e/o sociale, come difficoltà economiche e lavorative.
Sintesi Cre_attività
2) CULTURA DELLA CITTADINANZA ATTIVA. Promozione e diffusione
progetto da avviare presso la casa editrice EGA: Edizioni Gruppo Abele (2 posti).
I volontari in Servizio Civile acquisiranno conoscenze e competenze relative al lavoro redazionale sui temi connessi al sociale e alle mafie.
Il progetto si propone di promuovere la lettura attraverso la progettazione di laboratori durante i quali verranno trattate le tematiche sociali con un taglio adatto alle varie fasce di età.
Sinitesi Cultura della cittadinanza attiva
3) DIRE.FARE.GIOCARE...STUDIARE
progetto da avviare presso il Progetto Giovani del Gruppo Abele (2 posti)
I volontari del servizio civile che verranno selezionati per questo progetto opereranno all’interno del Settore Scuola e del Settore Strada del Piano Giovani che, attraverso interventi di sostegno allo studio e laboratori organizzati nei quartieri della città, si propone di offrire nuove opportunità per ragazzi a rischio di dispersione scolastica.
Sintesi Dire.Fare.Giocare...Studiare
4) ESSERCI PER AIUTARE
il progetto, attraverso l’attivazione di inserimenti lavorativi, si propone di accompagnare al lavoro le persone che terminano i percorsi comunitari e che devono sperimentarsi in un ambiente protetto prima di “lanciarsi” nel mondo del lavoro vero e proprio. (2 posti)
Sintesi Esserci per aiutare
5) RICONOSCERE I DIRITTI VERSO L'AUTONOMIA
progetto da avviare presso l’Area Vittime del Gruppo Abele si rivolge a donne e uomini provenienti da contesti di marginalità e vulnerabilità sociale, maggiorenni, italiani e non.
Tramite lo Sportello di Ascolto e quello Giuridico, offre supporto alle donne vittime di violenza e alle persone transessuali, nonché ai migranti e ai richiedenti asilo.
Il progetto di sostegno comprende accompagnamento, orientamento e facilitazione all’accesso ai servizi del territorio, affiancamento nella ricerca del lavoro e supporto durante l’inserimento lavorativo (2 posti)
Sintesi Riconoscere i diritti verso l'autonomia
NOTE IMPORTANTI
Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro, per un impegno orario di 30 ore settimanali.
La durata del progetto è di 12 mesi e verrà avviato entro l’estate 2016.
La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all'ente ASSOCIAZIONE GRUPPO ABELE (TORINO -TO- 10141 Corso Trapani n. 91/B all'attenzione dell'Ufficio Personale), deve pervenire entro e non oltre le ore 14 del 20/04/2016.
Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.
Per qualsiasi informazione: tel: 011 3841090 - serviziocivile@gruppoabele.org.
Bando_Piemonte
Requisiti e condizioni di ammissione
Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti: