
Riprende Genitori imperfetti cercasi, il percorso di serate per genitori e figli organizzato dal CIdiS, in collaborazione con il Gruppo Abele.
Serate di incontro, confronto, approfondimento per i genitori con esperti che aiutino a riflettere sui temi dell’educazione. Non una scuola. Non ci sono modi giusti o sbagliati di essere genitori, ma percorsi di ricerca. Come sosteneva il pedagogista Paulo Freire “Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo”. Un percorso in cui cercare insieme risposte per accompagnare i figli a crescere in un mondo sempre più complesso e difficile da decifrare.
Per il primo appuntamento del 2023, in programma il 13 gennaio presso il Teatro Bossatis di Volvera, la scelta tematica è sulle emozioni e la loro funzione nella vita delle persone. I figli, per crescere, hanno bisogno di armonia tra mente e cuore. Spesso nei processi di apprendimento la componente emotiva è sottovalutata, privilegiando le nozioni e le procedure. Con questa serata vogliamo approfondire il ruolo delle emozioni nella crescita dei figli insieme a Caterina Di Chio, psicologa e psicoterapeuta, già maestra, con una lunga esperienza di formatrice e autrice di alcune pubblicazioni, tra cui Emozioni in relazione, per la casa editrice Erickson. La riflessione si svolgerà sui metodi per aiutare i figli a riconoscerle, esprimerle e farne buon uso, per favorire una crescita armonica e globale.
La serata avrà inizio alle 20.30 con dolci e caffè e un momento di chiacchiere per fare conoscenza; alle 21.00 prenderanno avvio la conferenza per gli adulti e, parallelamente, i laboratori di Storie e Creattività per i bambini/e e i ragazzi/e, condotti dall’Associazione Hakuna Matata e dalla Cooperativa San Donato.
L'ingresso è libero e gratuito.
Per informazioni: progetti@cidis.org - genitori.imperfetti@gruppoabele.org