Chi vive in situazione di povertà ed emarginazione, qualunque ne sia la causa, affronta un presente pieno di fatiche e tende a smarrire le prospettive di futuro. Davanti a sé vede soltanto ostacoli, diritti negati, speranze frustrate. E il domani diventa qualcosa di opaco, indecifrabile.
Per questo, oltre agli affetti pratici, l’iniziativa di carattere medico inaugurata nei mesi scorsi presso il nostro condominio solidale di via Pacini ha un valore simbolico importante. Serve a dirci che chiunque, se accompagnato e supportato come è giusto, può tornare a mettere a fuoco la propria vita e gli obbiettivi per migliorarla.
Ieri, per la seconda volta, alcuni optometristi di Tutto a Vista e membri dello staff di SmartBuyGlasses si sono recati presso la struttura per effettuare un esame della vista ad alcune delle persone che frequentano abitualmente quegli spazi: gli ospiti del Centro diurno, le donne della Casa di ospitalità, le mamme e i bambini della Drop-house, le persone senza dimora accolte dal Drop-in.
Una ventina di pazienti in tutto, che hanno potuto usufruire di una visita gratuita e gratuitamente riceveranno, entro qualche settimana, delle lenti fatte su misura per le loro esigenze, montate secondo i loro gusti.
Vederci chiaro non basta a risolvere i mille altri problemi che questi uomini e donne affrontano nella quotidianità. Ma certo aiuta a costruire un pezzettino di strada nella direzione giusta, e a guardare con più fiducia al domani.
SmartBuyGlasses, rivenditore internazionale di occhiali con uffici e megazzini anche a Torino, già impegnato in iniziative solidali nel resto del mondo, ha scelto di avviare questa collaborazione col Gruppo Abele che speriamo possa in futuro coinvolgere altri nostri servizi e strutture. L’idea è quella di contribuire a migliorare le condizioni di vita in contesti difficili, garantendo un diritto, quello alla salute della vista, che non sempre è accessibile a tutti.