E anche l’ultimo pezzo del puzzle è stato aggiunto! Con il round estivo delle staffette si è concluso il primo anno di Present4Future, il progetto nazionale di inclusione sociale ideato da BPER Banca e Gruppo Abele e rivolto a ragazze e ragazzi, italiani e stranieri, dai 14 ai 24 anni. Sei le città coinvolte e altrettante le realtà associative partner: Gruppo Abele a Torino, Cubo Libro APS a Roma, Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali a Milano, Terra di Confine APS a Napoli, Arci Genova e Libera Palermo.
Nel primo anno, iniziato con la formazione degli operatori a Murisengo lo scorso ottobre, sono stati più di 500 i ragazzi coinvolti nelle attività del progetto, tra laboratori di cittadinanza, iniziative di riqualificazione urbana, sportelli d’ascolto ed eventi pubblici.
Momento clou: il primo raduno nazionale #P4F, che si è tenuto il 20 e 21 marzo a Locate di Triulzi, vicino a Milano. Un centinaio di ragazze e ragazzi da tutte e sei le città si sono ritrovati per conoscersi, scambiare esperienze e partecipare alla manifestazione per la XXVIII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Gli ultimi mesi sono invece stati segnati dagli scambi, attraverso i quali ogni città ha avuto l’occasione di ospitare ragazzi, ragazze, operatrici e operatori di un’altra città. Da Palermo a Milano, passando per Napoli, Genova e Torino per concludere con l'ultima tappa a Roma, questa staffetta ha permesso a decine di ragazze e ragazzi di scoprire nuove realtà e tessere nuovi legami.
Appuntamento a settembre, per un nuovo anno carico di attività e occasioni di incontro.