Proposte culturaliLaboratori

Appuntamenti per le famiglie

Binaria | Torino, via Sestriere 34
  • Condividi

Laboratori ludico creativi  
Spazi per genitori, nonni e nonne, zii e zie e altri adulti di riferimento dove confrontarsi, scambiare esperienze e condividere momenti di gioco con i propri figli e le proprie figlie. Il tutto attraverso laboratori creativi e artistici. Nel 2025, i temi trattati riguarderanno principalmente due filoni:
- L’espressione artistica attraverso la scoperta di artiste e artisti e del loro colore, della forma e della linea;
- La natura attorno e dentro di me: esplorazione della natura e delle sue infinite combinazioni sui principi dell’Outdoor Education e della Pedagogia Povera.

Pensato per adulti con bimbi/e 0-12 anni. Tutti i martedì, dal 14 gennaio al 3 giugno, dalle 16.30 alle 18.30. Oppure tutti i giovedì, dal 16 gennaio al 5 giugno, dalle 16.30 alle 18.30. A Binaria, in via Sestriere 34 a Torino. 
Per adulti con bimbi/e 0-3 anni, tutti i venerdì, dal 17 gennaio al 6 giugno, dalle 10 alle 12.

Laboratori PaBì
Spazi e momenti di sperimentazione, scoperta e gioco per papà e bimbi/e 0-6 anni attraverso laboratori artistico-creativi. Tre gli appuntamenti in programma, con attività ispirate ad altrettanti albi illustrati.
Sabato 18 gennaio, dalle 10.30 alle 12.30. Attività a partire da Questo libro fa di tutto (Minibombo) di Silvia Morando
Sabato 5 aprile, dalle 10.30 alle 12.30. Attività a partire da Cose così cose cosà (Ippocampo) di Bernadette Gervais
Sabato 24 aprile, dalle 10.30 alle 12.30. Attività a partire da Gisella la pipistrella (Il Castoro) di Jeanne Willis

Family Lab
Occasioni rivolte a bambine e bambini 0-12 accompagnati/e da adulti per scoprire, attraverso il gioco e laboratori di creatività, le culture delle famiglie provenienti da altre parti del mondo e che abitano i nostri quartieri.

Il capodanno cinese
Festeggeremo l’inizio dell’anno del serpente e il capodanno cinese insieme con le amiche e gli amici dell’associazione Zhisong. Lo faremo leggendo estratti del libro Il Capodanno cinese (Hu Lambo, ed.Cina in Italia).
Sabato 1 febbraio, dalle 10.30 alle 12.30.

Open-Lab Semilleros. Laboratorio di danze peruviane 
Danze peruviane con lettura ad alta voce a cura di Cecilia Ponce Paredes dei libri di Sofia Gallo Perù (ed. Sinnos) e Leggende di Cusco (ed. Giralangolo, vincitore premio Andersen 2008). Al termine, merenda da condividere (si chiede a ognuno di portare qualcosa da mangiare).
Sabato 22 marzo, dalle 15 alle 17.

Intorno a casa mia
Lettura ad alta voce in lingua araba e italiana del libro Intorno a casa mia di Fatima Sharafeddine (Gallucci Kalimat). Al termine, pranzo conviviale (si chiede ai e alle partecipanti di portare cibo da mettere in condivisione).
Sabato 10 maggio, dalle 10.30 alle 12.30.