Il Sistema Sanitario nazionale compie 45 anni. E non si può dire che arrivi a questo anniversario in perfetta forma.
Tagli continui alle risorse economiche e umane, riorganizzazioni sbagliate e sprechi, clientelismi e logica aziendale che prevale sulla logica di servizio: tutto questo sta portando a un progressivo smantellamento di quella che era un'eccellenza italiana, con la parallela e preoccupante delega al settore privato. Il risultato è l'esatto contrario dello spirito con quale il SSN era nato: garantire cure efficaci e tempestive in tutto il Paese, a cittadini e cittadine di qualsiasi estrazione sociale.
Oggi le diagnosi e le terapie sono offerte in maniera diseguale sul territorio, e sempre meno accessibili a chi non può permettersi di pagare. Ma la salute rimane un diritto che non si può mercificare!
Insieme a tante sigle del mondo sanitario e della società civile, ci troveremo sabato 16 dicembre, dalle 9.00, presso la nostra sede di corso Trapani a Torino per ribadire la riconoscenza verso i professionisti che ogni giorno, fra mille ostacoli, garantiscono un servizio prezioso, e il nostro impegno a difesa della Sanità pubblica come presidio fondamentale della democrazia.