C'è oggi una duplice fatica: delle cooperative sociali e delle professioni che vi lavorano. Fatiche che riflettono la crisi più ampia del welfare sociale, educativo, sociosanitario e il suo progressivo indebolimento.
Urge aprire una grande discussione su come rilanciare il progetto culturale, sociale, politico di queste organizzazioni, le cooperative sociali, dentro cui ogni giorno tante professioniste e professionisti (sociali, educativi, della cura) sono al lavoro per garantire dignità, diritti, coesione sociale.
Ne parleremo a Torino il 13-14-15 giugno alla II edizione dell’Agorà (dopo la prima del 2023: La dignità del lavoro educativo).
Saranno tre giorni per pensare e discutere insieme. Per capire come riattualizzare una eredità importante. Per immergersi nelle criticità dell’oggi e uscirne con qualche ipotesi di lavoro condivisa. Per ritrovare l’anima politica di organizzazioni dentro le quali lavorano migliaia di operatrici e operatori sociali. E per ridare senso alla propria presenza nei territori.
Le plenarie delle tre mattine saranno trasmesse anche online.
Partecipazione gratuita per tutti/e coloro che sottoscrivono un abbonamento (anche annuale, 65 euro) alla rivista Animazione Sociale nei mesi di aprile, maggio e giugno. Per chi è già abbonato l’acquisto di un nuovo abbonamento, oltre a consentire l'accesso ai tre giorni dell'Agorà, varrà come rinnovo.
Per chi desideri la sola iscrizione all'Agorà la quota è di 80 euro (iva inclusa), in questo caso cliccare sul bottone "Iscriviti all'evento" in questa pagina.
>>ISCRIVITI QUI<<
Per informazioni contattare la segreteria organizzativa: Laura 011 3841048 - animazionesociale@gruppoabele.org.