I corti di Comunità Estiva

I corti di Comunità Estiva

I quattro corti prodotti da ragazze e ragazzi che hanno partecipato a Comunità Estiva, attività per teenager tra i 13 e i 19 anni

Guarda i video

Comunità Estiva

Gruppo Abele, Aiace e Uisp Torino hanno dato vita per l'estate 2024 a Comunità Estiva. Una delle tante attività del progetto ComunitAttiva, selezionato da Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che mira alla costruzione di una comunità educante nella Circoscrizione 3 della Città di Torino.
Per tre settimane, tra giugno e luglio 2024, con una cinquantina di ragazze e ragazzi tra i 13 e i 19 anni hanno creato dei corti cinematografici.

Partendo da un approccio teorico-pratico, con il laboratorio ABC Cinema, ragazze e ragazzi si sono avvicinati a alla produzione di cortometraggi utilizzando dispositivi agili e già a loro disposizione, come lo smartphone.
Ideazione, produzione, post-produzione, tutte le fasi del percorso, sono state guidate da operatori e esperti delle tre associazioni. 

A corredo del lavoro da cineasti anche un laboratorio di attivismo civico sui temi della riqualificazione urbana con obiettivi concreti per la rigenerazione di alcune aree del Comune di Torino e in particolare del Giardino degli Incanti, uno spazio all’aperto nel cortile di Binaria, in via Sestriere 34, dedicato alle famiglie; la decorazione di 50 sedute di cemento che saranno posizionate nell’area pedonale antistante via Cumiana 15, hanno lavorato sul piazzale dell'ufficio tributi in corso Racconigi su delle sedute in cemento che anche in questo caso hanno progettato e dipinto. 
Sensibilizzare gli studenti sull’importanza del loro contributo alla comunità. Promuovere l’inclusione e la partecipazione attiva attraverso il miglioramento degli spazi urbani. Creare legami tra i partecipanti e gli abitanti della circoscrizione, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità sono stati gli obiettivi guida di Comunità Estiva.

I cortometraggi

La natura e l'uomo

Self

La lettera ritrovata

Il telefono maledetto

Comunità
Estiva

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi