Girare intorno all'arte - Francesco De Bartolomeis

AppuntamentiGirare intorno all'arte - Francesco De Bartolomeis

Apre con una mostra il ciclo di incontri, laboratori e formazioni dedicato a Francesco De Bartolomeis, pedagogista e critico d'arte, scomparso un anno fa

11 ottobre
Torino - Fabbrica delle "e", corso Trapani 91/b
  • Condividi

Il progetto Genitori&Figli del Gruppo Abele organizza a ottobre e novembre un ciclo di incontri dedicati a Francesco De Bartolomeis, pedagogista e critico d’arte, scomparso un anno fa, il cui pensiero ha rivoluzionato la pedagogia e la metodologia didattica nel nostro Paese.
Per aprire il ciclo di incontri, laboratori e formazioni dedicate, l'11 ottobre si terrà l'inaugurazione della mostra Girare intorno all'arte - Francesco De Bartolomeis, curata da Tea Taramino e Irene Pittatore.

Una selezione di opere dalla vasta produzione pittorica di Francesco De Bartolomeis restituisce alcune delle molteplici sfaccettature dell’impegno nell’arte e nella società di un uomo che ha saputo lasciare un segno profondo nella storia culturale del Paese. Parlava con pochi della personale sperimentazione artistica sulla forma e sul colore, mentre nell’intimo della casa realizzava una produzione di più di 700 opere su tavola e su carta, astratte e vivacemente policrome.Tra le opere esposte alcune riportano un intervento postumo dell’amico artista Pino Chiezzi, che con cura le ha incastonate asimmetricamente in cornici fuori misura recuperate nell’appartamento. Un video realizzato dall’artista Irene Pittatore propone le interviste alla compagna e collaboratrice Rita Margaira, a Pino Chiezzi e a 28 persone care a Francesco De Bartolomeis, raccolte in occasione dell’apertura al pubblico della sua casa-studio nel 2023, dopo la sua scomparsa. Una selezione di volumi scritti per Feltrinelli, Loescher, La Nuova Italia e altri editori documenta la sua poderosa produzione nel campo della pedagogia, della critica e della pedagogia dell’arte. Una sezione della mostra, con documentazioni video ed esiti di attività educative, è dedicata al lavoro da lui svolto con insegnanti e bambini in varie città dove è stato consulente per tanti anni: Ivrea, Modena, Riccione, Rivoli, Torino

La mostra sarà visitabile fino all’8/11 (orario 9:00-18:00) e su appuntamento per gruppi e scuole. 
Ma non solo la mostra, sono tanti gli appuntamenti che compongono il ciclo: una formazione per insegnanti ed educatori, un family lab sull'arte, un percorso per l'immaginazione, una presentazione delle metodologie artistiche per le scuole dell’infanzia e primarie e un seminario conclusivo sulla pedagogia attiva di De Bartolomeis.

 

>>Scarica il calendario<<
 

Per informazioni e visite alla mostra: genitoriefigli@gruppoabele.org - 011 3841083 - 3668709090
 

In questo articolo Cultura e formazione

Cosa facciamoDa sempre accanto agli ultimi