Rassegna stampaCosa fare quando un figlio è violento

In seguito a un caso di omicidio nel Verbano, il Corriere della Sera Torino intervista la responsabile del nostro progetto per genitori in difficoltà

20 gennaio | Corriere della Sera Torino
  • Condividi

Nel Verbano Cusio Ossola l'ennesima tragedia di una famiglia alle prese con un problema di aggressività irrisolto. L'omicidio di un uomo per mano di suo padre sarebbe infatti l'esito tragico di una lunga serie di tensioni e violenze. 
Il Corriere della sera Torino intervista Adriana Casagrande, responsabile del nostro progetto Le Querce rivolto a genitori vittime di violenza da parte di figli con un problema di dipendenza da alcol o droghe.

«Il progetto Le Querce nasce per contrastare condotte violente o aggressive agite da parte di giovani consumatori di sostanza all’interno dell’ambito familiare. Nello specifico offre un sostegno psicologico ai genitori e, laddove c’è disponibilità, una presa in carico anche del soggetto tossicodipendente. In situazioni in cui l’esposizione alla violenza è molto alta il progetto prevede l’inserimento dei genitori presso un alloggio, senza limite di tempo, che garantisce uno spazio sicuro concedendo la possibilità di decompressione dalla condizione di forte stress e oppressione psicologica in cui versano i genitori vittima di violenza».

 

>> Leggi l'articolo completo di Simona De Ciero sul Corriere