
Il Gruppo Abele ha una storia lunga quasi 57 anni, che come tutte le storie ha attraversato fasi diverse e passaggi chiave. Momenti che hanno segnato un progressivo ampliamento dell’impegno in tante direzioni, per rispondere ai bisogni sempre nuovi della società e in particolare delle persone più povere e fragili.
Uno di questi passaggi risale a pochi giorni fa.
Il 27 maggio 2022 l'Associazione Gruppo Abele ONLUS ha deliberato, tramite l’assemblea straordinaria della quale pubblichiamo in allegato il verbale, la sua trasformazione in Fondazione.
Il 13 giugno scorso la Prefettura di Torino ha iscritto la Fondazione Gruppo Abele – Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale al numero 1302 del Registro delle persone giuridiche istituito presso la Prefettura stessa; in allegato anche questa comunicazione ufficiale.
Cambia la natura giuridica, non cambiano lo spirito e gli obbiettivi che da sempre contraddistinguono l’operato del Gruppo Abele: accompagnare chi soffre per motivi personali o sociali, garantire i diritti di chi vive ai margini, costruire consapevolezza intorno alle cause dell’ingiustizia per combatterla con maggiore efficacia, chiamando in causa la responsabilità di ognuno.
Verbale Assemblea Gruppo Abele 27 maggio 2022
Comunicazione della Prefettura di Torino sulla Fondazione Gruppo Abele Onlus