Estate, tempo di partenze. E per chi resta? Caldo e solleone che la fanno da padrone non fermano gli eventi culturali. Ed è con questo spirito, di mettere a disposizione dei torinesi che rimangono in città una serie di appuntamenti gratuiti e diffusi, che è nato La cultura dietro l'angolo, un progetto partito dalla Compagnia di San Paolo che mette a sistema l'impegno di una serie di associazioni, enti e luoghi diffusori di cultura, tra cui il Gruppo Abele e Binaria.
A partire da questo mese di luglio e fino a ottobre, saranno oltre settanta le attività che coinvolgeranno 7 presidi civici territoriali. Snodi della Rete Torino Solidale ovvero: la Casa nel Parco nella Circoscrizione 2; la Fabbrica delle "e"/ Binaria, Circoscrizione 3; il Più Spazio 4, Circoscrizione 4; la Casa Vallette, Circoscrizione 5; i Bagni Pubblici di via Agliè, Circoscrizione 6; il Cecchi Point, Circoscrizione 7; la Casa del Quartiere di San Salvario nella Circoscrizione 8.
Laboratori, workshop, eventi musicali, conferenze, concerti, visite ai musei pensati per avvicinare l’offerta culturale, molto spesso circoscritta ai centri cittadini, a quelle circoscrizioni che non sempre possono usufruire di occasioni di partecipazione culturale corrispondenti ai bisogni di chi vi abita. Il programma intende raggiungere proprio quest’obiettivo: portare la cultura dietro l’angolo, a poca distanza da casa, ovunque si abiti, creando nuove occasioni di relazione, condivisione, aggregazione culturale, convivialità e partecipazione attiva.