
Domenica 27 marzo Binaria, il nostro centro commensale, compirà un mese. Se abbiamo deciso di intraprendere questa nuova avventura è per ribadire che le persone, l’incontro, la convivialità, la comunità, sono il centro del nostro agire e del nostro lavoro. Nei 50 anni di storia del Gruppo Abele non ci siamo mai stancati di dire quanto sia importante investire in nuove sfide, puntando sulle persone e sulla cultura. Per questo, pur nelle difficoltà, continuiamo a lavorare sulla produzione e sulla diffusione di una cultura “altra”, che parta dalla strada per stimolare conoscenza e impegno. Le Edizioni Gruppo Abele e le nostre riviste Animazione Sociale e Narcomafie ne sono la prova, senza dimenticare la storica libreria del gruppo Torre di Abele, ora abbracciata dal nuovo progetto e diventata Binaria Book.
Ma – lo sappiamo – "insieme" si moltiplicano le possibilità, e da sempre il Gruppo Abele crede nella condivisione di impegni e obiettivi e nella cooperazione. Solo insieme si possono raggiungere traguardi importanti, perché... è il Noi che vince.
È la sintonia che abbiamo subito percepito con gli amici della Logos Edizioni. Logos è una casa editrice che pubblica volumi di grafica, architettura, design, fotografia e moda e che in Italia è anche distributore esclusivo di Taschen, la casa editrice tedesca nota per i suoi raffinati volumi legati al mondo dell'arte, dell'architettura e, più in generale, dell'immagine.
Ci permettiamo, con il sorriso tra le labbra, di scomodare anche un po' di etimologia: se è vero che logos significa anche “relazione”, è facile capire come dall'incontro tra la Logos e il Gruppo Abele sia scaturita, oltre che un’amicizia, un’idea per sostenere le attività del Gruppo.
Acquistando infatti uno dei volumi distribuiti da Logos attraverso il sito www.libri.it/gruppo-abele, on line dal 18 marzo, il 30% del ricavato sarà destinato a sostenere le attività dell’associazione.
Grazie dunque a questo compagno di viaggio che crede concretamente negli obbiettivi del nostro lavoro. E grazie a chi visiterà il sito per acquistare i titoli selezionati dall’intero catalogo della casa editrice.
(federica aresu)