Il Festival Rai per il Sociale arriverà il prossimo anno a Torino, al Gruppo Abele. La prima edizione della kermesse che ha riunito personalità della politica, dell'imprenditoria, dei sindacati e del Terzo settore per parlare dei temi legati alla sostenibilità si è appena conclusa a Spoleto, nella cornice del Festival dei Due Mondi. Era presente anche Luigi Ciotti, che ha partecipato al dibattito Le risorse economiche per la transizione ecologica dell’economia italiana ed europea insieme a Simona Ercolani, Riccardo Fraccaro, il Ministro Enrico Giovannini, Gianni Letta, Francesco Profumo, David Sassoli e Valeria Termini, moderatrice Simona Sala.
Nell'occasione Giovanni Parapini, direttore di Rai per il Sociale, ha annunciato la volontà di rendere in futuro il festival itinerante: “Il prossimo anno siamo stati invitati a Torino da don Luigi Ciotti al Gruppo Abele. Lo faremo a maggio, quando le scuole saranno ancora aperte, per avere un confronto con i giovani, anche se ne lasceremo un pezzo a Spoleto'”.
Il Presidente del Gruppo Abele ha suggerito una modifica al titolo, per rendere con maggiore efficacia il senso della collaborazione fra la televisione pubblica e il mondo del volontariato e del Terzo settore: il Festival, a suo avviso, dovrebbe chiamarsi nelle prossime edizioni Rai "con" il Sociale.
Guarda il video completo dell'incontro del Festival Rai per il sociale 2021 - Le risorse economiche per la transizione ecologica dell'economia italiana ed europea cui ha partecipato don Luigi Ciotti