Si intitola Un luogo sicuro. Voci contro la tortura ed è l'ultimo lavoro documentaristico di Benedetta Sanna, realizzato con il supposto dell'UNHCR, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati. Il documentario sarà presentato a Binaria, il centro commensale del Gruppo Abele in via Sestriere a Torino venerdì 5 maggio a partire dalle 18.30.
I protagonisti del breve documentario sono Rosa e Souleymane, rifugiati seguiti dal Centro Psyché “Francesca Uneddu” per la salute mentale transculturale di Medici per i Diritti Umani. Dal 2016, il centro gestito a Roma da Medici per i Diritti Umani (MEDU) ha fornito assistenza clinica e psicosociale a persone provenienti da 59 paesi e 4 continenti.
La voce di Souleymane e Rosa è quella di centinaia di migliaia di persone migranti e rifugiate, sopravvissute alla tortura e alla violenza estrema. Una testimonianza piena di umanità e di coraggio che chiede ascolto ed esige risposte sulla vicenda umana che più sta segnando il nostro tempo.
Dopo la proiezione, dibattito con Alberto Barbieri, coordinatore e medico di Medici per i Diritti Umani, moderato dall'antropologo Piero Gorza. Ci saranno anche testimonianze del lavoro da parte di Gruppo Abele e UNHCR.
Prenotazione scrivendo a binaria@gruppoabele.org. Posti limitati.